I servizi offerti da RM Progetto Azienda

Ricerca

Supportiamo il cliente, nella fase di stesura della job description, dell’annuncio e relativa pubblicazione e screening dei curricula.

Il colloquio di selezione verrà effettuato direttamente dal Cliente.

Ricerca e Selezione

Con “Ricerca e Selezione del Personale” si intendono tutte le attività a supporto delle Aziende atte alla individuazione, presentazione e inserimento delle persone più adatte ai ruoli che le Aziende intendono ricoprire. Questa tipologia di servizio è particolarmente indicata per ricerche che vanno da posizioni impiegatizie/specialistiche  (in alcuni casi anche operai altamente specializzati) fino a posizioni di coordinatori di team, responsabili di funzione e middle management.

Il processo di ricerca e selezione può essere sintetizzato come segue:

  • Il ruolo: Identificazione del ruolo che il candidato andrà a ricoprire (job description) e definizione del profilo ideale del candidato (competenze, capacità, esperienze, caratteristiche personali ecc.)
  • Ricerca, identificazione e “scrematura” dei CV  dei candidati con caratteristiche in linea con il profilo definito. Tale ricerca viene eseguita avvalendosi di diversi strumenti, fra i quali: utilizzo della banca dati, utilizzo di data base on line, ricerca diretta, pubblicazione di annunci (sui più diffusi portali di ricerca di lavoro, sulla stampa locale o nazionale)
  • Valutazione della rosa di candidati individuata al termine della fase precedente attraverso l’utilizzo di metodologie consolidate: il colloquio di selezione, la eventuale somministrazione di test di valutazione, da scegliersi in base alle richieste del cliente e alle caratteristiche del ruolo (test psicoattitudinali, test comportamentali, test di intelligenza, test psico-grafologici ecc.), l’assessment center (utilizzo integrato di più strumenti di selezione).
  • Stesura per ciascun candidato di un profilo di valutazione
  • Presentazione al cliente di una rosa di candidature idonee a ricoprire il ruolo, accompagnato da un report contenente per ciascun candidato gli elementi essenziali che possano consentire un adeguato matching tra “profilo ideale” e “caratteristiche del candidato”. Tipicamente il report riporta le seguenti informazioni: riassunto delle esperienze professionali, motivazione al cambiamento e aspettative, attuale situazione contrattuale e retributiva, descrizione e valutazione delle caratteristiche professionali (competenze, abilità, esperienze, conoscenze) e personali (attitudine al ruolo, personalità ecc.), eventuale risultato del test somministrato (se previsto).

Consulenza

Qualora il Cliente si sia occupato direttamente della ricerca e selezione lo supportiamo nella fase di scelta del candidato, attraverso il colloquio individuale e se necessario il test di valutazione.

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